Chiamaci:

+39 0882-833316

+39 328 098 8407

Vienici a trovare: 

c/o Dolina Pozzatina pietra miliare km 13 -

SP 48 San Marco in Lamis- San Nicandro G.co (FG)

GLI OROLOGI SOLARI 

Matematica, geometria, latitudine e misurazione del tempo. Il parco offre una moltitudine di meridiane solari e scioteri artistici  per la misurazione del tempo, delle stagioni degli equinozi e dei solstizi. Orologi realizzati con elementi naturali e di scarto; pietre tegole, reti, vecchie damigiane. Meridiane per tornare a scandire il tempo con il Sole e fermarsi ad osservare le ombre che si spostano, alla ricerca del proprio tempo perduto.  

L'associazione "il Sentiero dell'Anima" è una realtà culturale che persegue scopi quali:

 

- il desiderio di diffondere la poesia, le arti e la cultura nella società contemporanea per ampliare la conoscenza del sapere letterario ed artistico in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;

- allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, affinché sappiano trasmettere l'amore per l’ambiente naturale, la cultura e le arti come un bene per la persona ed un valore sociale;

- proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente.

Per il raggiungimento di tali fini, Il Sentiero dell’Anima si fa promotore di varie attività quali un Premio letterario nazionale, convegni, concerti, seminari, proiezioni, workshop e performance aperte al panorama artistico contemporaneo, nella convinzione che la cultura sia un patrimonio comune da condividere, scambiare e curare, intrecciando sguardi e mondi diversi.

LIBRO APERTO

Cuore pulsante del parco, il percorso poetico si snoda nella prima porzione del fondo agricolo. Qui trovano spazio i testi dei poeti affiliati al Sentiero: rime allitterazioni e metafore incise a fuoco su tavolette pirografate che interpretano artisticamente le opere e strappano le pagine ai libri di scuola. A far da cornice, tra lavande e rosmarini, monumenti polimaterici omaggiano la civiltà contadina del Gargano.

_MG_9234
_MG_9234

IL SENTIERO

l'associazione

Tale luogo nasce dall'omonima libera associazione culturale, apartitica e apolitica, Il Sentiero dell'Anima.

 

Quest'oasi di natura ed arte è stata fortemente voluta e portata avanti dall'artista Filippo Pirro

fondatore e sognatore del parco. 

 

Mente ed animo nobile che da sempre ha creduto nei valori dell'arte della poesia e della natura ha piantato nel 2001 un germe di speranza tra le pietre dell'entroterra garganico. 

 

Oggi l'assocciazione è portata avanti dalla famiglia dell' artista, da poeti, giovani ed amici che continuano a credere nel sogno di Filippo.

Un impegno per difendere l'arte e il territorio  

LA DIVINA COMMEDIA 

La morfologia stessa del territorio diventa scenografia naturale per un grande omaggio al padre della letteratura italiana. Un viaggio didattico ed emozionale nella Divina Commedia  in cui rileggere le terzine dantesche tra querce e castagni. Inferno, Purgatorio e Paradiso si snodano tra grave e inghiottitoi, piccole alture e radure. Installaizoni di land art di artisti contemporanei completano il paesaggio. 

"Per fare un prato occorrono un trifoglio ed un'ape - un trifoglio ed un'ape e il sogno. Il sogno può bastare se le api sono poche".

[Emily Dickinson]

Nel palpitare della sera, tra le foglie alianti, decifrare le immortali parole dei grandi poeti,
nell’arcana maestosità della Dolina Pozzatina.
 
Leggere una terzina dantesca nell’intrico di uno sterpeto di prunastri.
 
Rivivere l’emozione del Pascoli nell’ascoltare il chiù vivo di un assiuolo, nel crepuscolo magico del Gargano.
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Twitter - Black Circle

Percorso Dantesco,

meridiane, e land art

libro APERTO,

sentiero artistico-botanico

5_Inferno

6_Purgatorio

7_Paradiso

 

Casa Sentiero_1

Piazzetta del tempo_2

Omaggio agli ultimi_3

Gargano mistico_4

 

2

1

3

4

5

6

7